Parte 4: Incontro con Driss

Come previsto, siamo tornati a Marrakech nell’ottobre 2008. Nel frattempo, abbiamo saputo che una compagnia di autobus fa servizio più volte al giorno da Marrakech a Essaouira e abbiamo acquistato due biglietti per l’equivalente di 7 € a persona.

Quando siamo arrivati a Essaouira, ci siamo recati prima nel nostro alloggio in affitto e poi siamo andati a comprare gli asciugamani per la spiaggia. Poiché voliamo sempre con il solo bagaglio a mano, è più conveniente acquistare gli asciugamani in loco che portarli in una grande valigia.

Così abbiamo passeggiato per i vicoli e abbiamo guardato in ogni negozio per cercare gli asciugamani. Ovunque, naturalmente, siamo stati accolti in modo amichevole e, non appena gli avidi commercianti hanno scoperto che venivamo dalla Germania, ci hanno rivolto la parola in tedesco: “benvenuti, non dovete comprare nulla, solo guardare”, oppure “conosco vostra suocera” e, naturalmente, “entrate, prendete una tazza di tè”. A differenza di Marrakech, però, a Essaouira non si viene tirati per la manica né incoraggiati a comprare in modo insistente. Basta uno scuotimento amichevole della testa o un “no grazie” per proseguire indisturbati sulla propria strada. Inoltre, la maggior parte dei commercianti conosce solo alcune di queste frasi tedesche, per cui è più probabile che si entri in una conversazione con francesi o inglesi.

Quando siamo passati davanti a Driss, anche lui ci ha chiamato: “Entrate e guardatevi intorno”. Naturalmente, ho pensato che questa fosse l’unica frase tedesca che conosceva a memoria e ho risposto sfacciatamente: “Tanto non ci capisci niente”. Al che Driss rispose: “Certo che ti capisco, di cosa hai bisogno?”. Ops, mi capisce davvero. Ma Bernhard mi trascinò con le parole: “Non ha asciugamani, andiamo avanti”. Io, invece, mi ero incuriosito perché Driss parlava così bene il tedesco e avevo convinto Bernhard ad andare al negozio con me per parlare almeno con Driss. Forse potrebbe anche dirci dove trovare gli asciugamani qui.

Nel negozio, Driss ci ha chiesto di entrare direttamente nel “retrobottega” e ci ha offerto del tè. Abbiamo iniziato a parlare e, con grande stupore di entrambi, Driss non solo parlava molto bene il tedesco, ma conosceva anche la maggior parte dei politici tedeschi perché gli piace guardare la TV tedesca. La conversazione è diventata lunga e intensa, con molti argomenti diversi, e il ghiaccio è stato rapidamente rotto anche con Bernhard. Dopo aver finito il tè, Driss ci ha anche offerto diversi asciugamani tra cui scegliere, che nel frattempo aveva preso in un altro negozio. Abbiamo quindi acquistato due asciugamani a un prezzo davvero conveniente e siamo andati in spiaggia, non senza aver promesso a Driss di tornare per il tè il giorno dopo.

L’abbiamo ripetuto in altri giorni e abbiamo sempre parlato di nuovi argomenti interessanti. Grazie a Driss abbiamo potuto imparare molto sul Marocco e questo ci ha incuriosito ancora di più su questo grande Paese.

Oltre al piacevole incontro con Driss, questa seconda visita a Essaouira ci ha permesso di conoscere un po’ meglio questa incantevole città. Durante la prima visita, le numerose attrazioni ci erano passate davanti come un time-lapse durante la visita guidata, ma questa volta ci siamo presi il nostro tempo per ogni attrazione e siamo riusciti a scoprire tante cose nuove.

Ci sono piaciute le lunghe passeggiate sulla spiaggia, la visita alla vecchia fortezza con i suoi cannoni arrugginiti, i vicoli tortuosi con i loro piccoli caffè, hotel o negozi di ogni genere.

Dopo la nostra prima visita, ho iniziato a cercare Essaouira nei forum su internet e ho incontrato una bella donna tedesca con la quale ci siamo dati appuntamento per la nostra seconda visita. Ci ha mostrato un piccolo e affascinante hotel chiamato Cap Sim e deliziosi ristoranti che abbiamo visitato insieme.

Naturalmente siamo tornati subito a Essaouira nella primavera del 2009 per rivedere Driss e tutti i suoi piccoli tesori. Questa volta abbiamo prenotato anche l’Hotel Cap Sim.

Vista sul mare
A Essaouira, le navi vengono ancora costruite a mano in legno
I numerosi gatti liberi di Essaouira sanno anche come mettersi a proprio agio
L’antica fortezza con i cannoni
Bab Laachour è uno dei nostri ristoranti preferiti a Essaouira perché da qui si può ammirare il tramonto.