Parte 7: Viaggio di andata e ritorno attraverso il Marocco e prime chiacchiere su una guesthouse

Nel febbraio 2016 abbiamo viaggiato in Marocco per 1 settimana con degli amici.

Essendo atterrati a Marrakech, abbiamo trascorso lì anche il primo giorno e la mattina successiva siamo andati a Essaouira con un’auto a noleggio.

La piazza Djemaa el Fna. Qui c’è qualcosa da fare tutto il giorno, dagli incantatori di serpenti ai cantastorie ai dentisti. e naturalmente tanto cibo.
Abbiamo anche visitato il Jardin Majorelle con una carrozza trainata da cavalli.

In aprile abbiamo fatto con Driss e il nostro autista Ali il primo viaggio di andata e ritorno da Essaouira a Meski, in Errachidia.

Siamo rimasti incollati al vetro del finestrino per tutto il tempo, perché c’erano così tante cose nuove da scoprire: gli antichi insediamenti berberi nascosti ben mimetizzati nei pendii delle montagne, i piccoli fiumi che immediatamente germogliavano di un verde lussureggiante, a volte capre, pecore, cani o asini saltavano sulla strada davanti all’auto. C’erano persone a piedi, con carretti a mano o su asini carichi, scolari che percorrevano decine di chilometri per raggiungere la scuola successiva.

Insediamenti ben mimetizzati nascosti nella collina

La nostra prima tappa è stata quindi l’antica città (Ksar) di Aït-Ben-Haddou. Ha fatto da sfondo a molti film, come Ali Baba e i 40 ladroni (1954), Lawrence d’Arabia (1962), La Bibbia (1966), James Bond – Il tocco della morte (1987) e molti altri.

La vista di Ait Ben Haddou è semplicemente magnifica
Naturalmente volevamo anche arrivare in cima al punto più alto
Ce l’abbiamo fatta, la salita è stata impegnativa ma insieme abbiamo anche padroneggiato il
E ne è valsa la pena
Anche la neve era ancora da vedere

Il giorno successivo siamo andati a Merzouga e da lì con un tour in cammello alla città delle tende nel deserto di sabbia. Quella sera abbiamo anche imparato cos’è una tempesta di sabbia.

Una nave così deserta è un contemporaneo tranquillo e piacevole

Dopo essere tornati dal deserto e aver fatto una bella doccia e cambiato i vestiti, abbiamo proseguito verso Meski.

Ora ci era chiaro perché Driss parlava di costumi da bagno per il deserto.
L’accoglienza a Meski è stata assolutamente calorosa

Driss ci ha mostrato quasi tutta Meski. Il campeggio nell’oasi con la piscina e le vasche con i pesci sacri, ci è stato permesso di assistere alla cottura del pane fresco per il nostro tajine e la sera c’è stato un concerto dal vivo a casa di Mouloud.

Il giorno successivo ci siamo goduti un’altra visita guidata della vecchia Kasbah e una lunga passeggiata, ai margini dell’oasi, con vista sul tramonto.

Siamo rimasti così colpiti da tutte le impressioni e dalla travolgente ospitalità della gente del posto che è stato difficile salutarci e abbiamo deciso di tornare presto.

Sulla via del ritorno a Essaouira, abbiamo fatto una deviazione verso le Gole del Todra e vi abbiamo trascorso la notte.

Il fiume Todra ha scavato questa gola nelle montagne dell’Alto Atlante.
Anche qui si possono fare lunghe escursioni con impressioni spettacolari.

Dopo essere tornati a Essaouira, qualche giorno dopo, ci siamo seduti con Driss nel suo negozio e ci ha detto che aveva comprato un terreno a Meski su cui voleva costruire una guest house.

Usciti dal negozio, abbiamo deciso spontaneamente di acquistare due stanze in questa pensione per trascorrervi l’inverno. Ne abbiamo parlato con Driss il giorno dopo e lui ha accettato subito.

Dopo il nostro ritorno in Germania, abbiamo parlato regolarmente al telefono con Driss, che ci ha sempre informati sullo stato di avanzamento dei lavori di costruzione della guest house.

Alla fine di novembre, però, ha chiamato tristemente per dire che quest’autunno non aveva raccolto abbastanza denaro per continuare a costruire la pensione. Così abbiamo deciso di prestargli del denaro per permettergli di continuare a costruire.